TICKETS
L'evento inizia tra:

copertina-evento

LETTERE MEDITERRANEE:
Efficienza energetica: atomo & rinnovabili. Con Roberto Kersevan

Venerdì

26

Luglio

2024

19:00

Venerdì

26

Luglio

2024

19:00

icona luogo

Sala Bergamas - Gradisca d'Isonzo (GO)

icona ingresso

Ingresso libero

INFO
BIGLIETTI
MAPPA
PERSONE
CON DISABILITÀ
GALLERY
VIDEO
AUDIO

Info

Lettere Mediterranee 2024

EFFICIENZA ENERGETICA: ATOMO & RINNOVABILI

Roberto Kersevan dialoga con Giancarlo Velliscig

Venerdì 26 luglio 2024 – ore 19:00
Sala Bergamas, Gradisca d’Isonzo (Go)


Uno scienziato, Senior Physicist al Cern di Ginevra confronta, dati alla mano, i programmi energetici di Francia e Germania, diametralmente opposti, i cui esiti possono offrire una concreta occasione di valutazione oggettiva sulle opportune scelte per un futuro urgente davvero compatibile e ambientalista, al di là di ogni contrapposta ideologia.

Roberto Kersevan (1960). Laureato in Fisica presso l’Università di Trieste nel 1985. Dal 1988 lavora nel settore della ricerca per acceleratori. Ha lavorato in 7 laboratori diversi, in Italia, USA (3), Francia (2) e ora Svizzera, dove copre la posizione di Senior Applied Physicist presso il dipartimento tecnologia del CERN di Ginevra. Dal 2013 si occupa dell’analisi e design di un futuro acceleratore da 100 km, il Future Circular Collider, che dovrà essere il successore di LHC. Prima di approdare al CERN, dal 2011 ha lavorato presso il progetto internazionale di fusione termonucleare controllata ITER, localizzato nel sud della Francia. In questo momento, nell’ambito di un contratto di trasferimento di tecnologie fra il CERN e l’industria dei paesi membri, svolge consulenza nel campo del trasporto di idrogeno liquido criogenico su grandi navi gasiere. È stato, consulente o revisore di progetti di acceleratori negli USA, Francia, Svizzera, Brasile, Corea del Sud, Italia, Giordania, Cina. È autore di un centinaio di pubblicazioni su riviste specializzate e congressi internazionali, ed è noto in particolare per dei codici di calcolo Montecarlo per la simulazione di flussi molecolari e radiazione di sincrotrone, che sono diventati di fatto uno standard del settore.

Introduzione all’incontro, di Giancarlo Velliscig
La quotidiana ricorrenza di eventi climatici estremi, sintomi di un contesto di cambiamenti epocali nei ritmi metereologici e naturali del pianeta, rendono evidente la priorità della soluzione del problema climatico con un inderogabile l’abbattimento delle emissioni in grado di alterare ulteriormente e irreparabilmente l’atmosfera del pianeta.
Le risoluzioni e i progetti individuati nei vari recenti meeting internazionali sembrano non avvertire l’estrema urgenza che gli sconvolgimenti climatici impongono; e intanto, per la produzione di una quantità di energia sempre maggiore, si individuano soluzioni varie e scoordinate, non sempre opportune e risolutive del problema.
In un contesto in cui l’energia necessaria è sempre maggiore, è fondamentale ricorrere, anche a livello locale, a valutazioni e scelte che davvero individuino il percorso migliore, secondo criteri scientifici e senza condizionamenti di tipo ideologico.
L’incontro con il dott. Roberto Kersevan vuole essere un’opportunità per far incontrare quante più visioni possibili e fare in modo che si conosca l’esito dei suoi studi e del lavoro che da molti anni svolge presso il CERN di Ginevra in questo settore.

 

Biglietti

Mappa

icona luogo

Sala Bergamas - Gradisca d'Isonzo (GO)

Persone con disabilità

Video

Audio