LETTERE MEDITERRANEE:
Migrazioni: viaggi (dis)umani di mare e di terra. Con Luca Misculin (Il Post)
Sabato
20
Luglio
2024
20:45
Sabato
20
Luglio
2024
20:45
Sala Bergamas - Gradisca d'Isonzo (GO)
Ingresso libero
CON DISABILITÀ
Info
Lettere Mediterranee 2024
MIGRAZIONI: VIAGGI (DIS)UMANI DI MARE E DI TERRA
Luca Misculin (Il Post) dialoga con Alessandro Pagotto (Sindaco di Gradisca) e Francesco Zanuttin (DONK Humanitarian Medicine Odv).
Modera Anna Dazzan.
Sabato 20 luglio 2024 – ore 20:45
Sala Bergamas, Via Antonio Bergamas, 3
Luca Misculin è un giornalista del Post, per il quale si occupa soprattutto di Europa e migrazione. Autore del podcast “La nave”, un racconto quotidiano a bordo della nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere, a Gradisca dialoga di migrazione a tutto tondo, focalizzandosi sulle specificità del territorio.
Gli ospiti dell’incontro
Luca Misculin lavora per il Post dal 2013. Ogni sabato conduce l’edizione del weekend di Morning, il podcast di rassegna stampa mattutina del Post, incentrandola sui giornali europei. Il podcast “La nave” è del 2023 e per il Post ha realizzato anche due podcast di divulgazione storica, “La fine del mondo” e “L’invasione”, quest’ultimo sulla diffusione delle lingue indoeuropee in Europa. Sempre per il Post fino al 2022 ha curato una newsletter settimanale su Milano, “Colonne”. In passato ha collaborato con il Foglio e con la rivista di sport e cultura Ultimo Uomo.
Francesco Zanuttin Ha studiato Scienze Biologiche all’Università di Trieste e ha poi proseguito gli studi conseguendo un PhD in biochimica presso l’ICGEB, sempre a Trieste. Dopo aver lavorato come biologo in istituti di ricerca e in aziende private si è laureato in Infermieristica nel 2017. Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Bioetica dell’Università di Padova. Attualmente, oltre a collaborare con DonK, si occupa di persone con disabilità intellettiva e di migranti minori non accompagnati per conto di 2001 Agenzia Sociale.
DonK HM Odv nasce a Napoli nel 2005, da un gruppo di giovani medici guidati da Stefano Bardari, con il nome Don Kisciotte con l’obiettivo di garantire ai più fragili, il diritto alla salute. Nel 2012 si sposta a Trieste, con lui e la sua famiglia, prendendo il nome di Donk Humanitarian Medicine odv. Qui, data la posizione della città come arrivo della Rotta Balcanica, l’attività di assistenza si è allargata, rivolgendosi, oltre agli indigenti e ai senza tetto, anche ai migranti. Sono oltre 20.000 le visite effettuate finora nei 10 ambulatori settimanali dagli oltre 70 tra medici e infermieri volontari. Nel 2023 è stato inaugurato DONKY, l’ambulatorio mobile (grazie al contributo della Fondazione CRTrieste e del Rotary Club Trieste Nord) che permette ai volontari di recarsi nei luoghi dove è richiesto il loro intervento. Ulteriori informazioni: https://lnx.donkhm.org
In caso di maltempo l’incontro si terrà in Sala Bergamas
Biglietti
Mappa
Sala Bergamas - Gradisca d'Isonzo (GO)