Francesco Bearzatti – Tinissima Quartet
Giovedì
27
Giugno
2024
21:30
Giovedì
27
Giugno
2024
21:30
Piazza Frangipane - Marano Lagunare (UD)
Ingresso libero
CON DISABILITÀ
Info
Borghi Swing
Francesco Bearzatti
Tinissima Quartet
Giovedì 27 giugno 2024
ore 21:30 – Piazza Frangipane, Marano Lagunare (UD)
Francesco Bearzatti | sax tenore, clarinetto
Giovanni Falzone | tromba
Danilo Gallo | basso
Zeno De Rossi |batteria
Tinissima
Il jazz è la musica della liberazione, della resistenza all’ingiustizia, del romanticismo e dell’avventura, talvolta del conflitto. La sua vera identità è da sempre doppia più che singola. All’incirca nello stesso periodo in cui il jazz degli esordi mandava in visibilio il pubblico, i lettori rimanevano senza fiato davanti alle avventure di un uomo mascherato di nome Zorro che era stato richiamato dalle tenebre dell’oppressione per mettere a posto le cose, lasciando ogni volta il suo segno distintivo sul muro.
Nel centenario della creazione di Zorro, il sassofonista Francesco Bearzatti e il suo Tinissima Quartet presentano l’ultimo contributo di CAM JAZZ al vasto e spettacolare panorama jazz. Zorro è una favolosa suite in cui trovano posto grandi temi di respiro cinematografico, interludi romantici, ampi paesaggi e inseguimenti mozzafiato. Se il cliché del jazz come esperienza cinematografica ha mai avuto un significato, ebbene è proprio questo.
Affiancato dal trombettista Giovanni Falzone, dal bassista Danilo Gallo e dal batterista Zeno De Rossi, il sassofonista, che una volta dichiarò, citando Woody Guthrie, “this machine kills fascists”, ristabilisce un nesso tra jazz e riparazione dell’ingiustizia. Ma Zorro non è una lezione di politica, piuttosto un viaggio piacevole ed estremamente toccante attraverso un paesaggio visto in sogno che tutti noi segretamente condividiamo.
Biglietti
Mappa
Piazza Frangipane - Marano Lagunare (UD)
Persone con disabilità
2024-06-28 20:00:00