AEHAM AHMAD
Venerdì
12
Luglio
2024
19:00
Venerdì
12
Luglio
2024
19:00
Spazio35 - Via Caterina Percoto, 6 - UDINE
Ingresso libero
CON DISABILITÀ
Info
Udin&Jazz
AEHAM AHMAD
concerto introdotto da un incontro con Aeham Ahmad
Venerdì 12 luglio 2024
ore 19:00 – Udine, Spazio 35
Aeham Ahmad | pianoforte
L’immagine del pianista che suonava in mezzo alle macerie di Yarmouk, in Siria, è di quelle che sono rimaste impresse nella memoria in questi anni a dir poco difficili. Un piccolo esempio, forse, di come la musica sia sempre presente, anche nei momenti più tragici.
Aeham Ahmad è cresciuto come rifugiato palestinese nel campo profughi siriano di Yarmouk a Damasco. A cinque anni ha imparato a suonare il pianoforte, prima al Conservatorio e poi all’Università. Mentre la popolazione di Yarmouk durante la guerra civile crollava da 150 mila a 16 mila persone a causa di guerra, assedio e carestia, lui trasportava il suo pianoforte su un rimorchio, suonando per le strade e in luoghi pubblici. I video di queste esibizioni, spesso con un pubblico composto in gran parte da bambini, sono stati condivisi sui social network e la sua storia ha fatto così il giro del mondo. Quel pianoforte è stato distrutto nell’aprile 2015, bruciato dall’Isis, quando i combattenti dello Stato islamico hanno invaso il campo profughi.
Ahmad ha dovuto lasciare la sua casa e ha attraversato la rotta balcanica per andare in Germania, dove ha ricevuto il Premio Internazionale Beethoven per i diritti umani, la pace, la libertà, la riduzione della povertà e l’inclusione. La sua autobiografia “Und die Vögel werden singen” (in Italia “Il pianista di Yarmouk”, uscito per La nave di Teseo) è stata pubblicata nel 2017: sono 350 pagine di storie di morte e miseria che si intrecciano ad atti di resistenza, una costante sin dalla sua nascita.
Biglietti
Ingresso libero
Free entry
Mappa
Spazio35 - Via Caterina Percoto, 6 - UDINE
Persone con disabilità
Evento accessibile a tutti
Full access to everyone