News

Note Nuove, presentata la nuova edizione

Tags:

Note Nuove si prepara ad arricchire il panorama musicale della città, portando a Udine, tra ottobre 2024 e febbraio 2025, alcune proposte musicali accomunate da indiscussa qualità e costante ricerca.
Tra gli ospiti della rassegna alcune tra le figure più acclamate dello scenario musicale nazionale e internazionale del jazz, maestri assoluti che hanno scritto la storia e continuano a influenzare le più giovani generazioni di musicisti. Accanto ai grandi “custodi” del jazz, saranno ospiti di Note Nuove anche alcuni storici autori e interpreti italiani dall’inconfondibile personalità che proporranno progetti di recente sviluppo, dove si contaminano coraggiosamente jazz, rock, blues e omaggi ai grandi del passato.

In parallelo alla rassegna continuerà l’ampio percorso di Jazz Sessions, progetto dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, messo a sistema da Euritmica per tutte le sue attività, con l’obiettivo di incrementare e qualificare la partecipazione dei giovani e giovanissimi ai concerti jazz, alle varie tipologie della musica moderna e dello spettacolo dal vivo. Jazz Sessions vuole incentivare e approfondire le connessioni fra le persone e la musica dal vivo, e più in generale l’arte, nella convinzione che la cultura sia il motore necessario alla crescita del benessere, della salute, dello sviluppo sociale e – soprattutto – che la partecipazione culturale sia un diritto da rendere concretamente esercitabile per l’età dell’infanzia e dell’adolescenza.

Scopri tutti gli appuntamenti > clicca qui

Fondazione Friuli, 10 ottobre 2024, sono intervenuti:
Giuseppe Morandini, Presidente della Fondazione Friuli
Giancarlo Velliscig, Presidente e Direttore artistico di Euritmica
Silvia Colle, curatrice del progetto Jazz Sessions