TICKETS
L'evento inizia tra:

copertina-evento

LETTERE MEDITERRANEE:
“Stories” di vita in guerra. Con Cecilia Sala

Giovedì

18

Luglio

2024

20:45

Giovedì

18

Luglio

2024

20:45

icona luogo

Nuovo Teatro Comunale - Gradisca d'Isonzo (GO)

icona ingresso

Ingresso libero

INFO
BIGLIETTI
MAPPA
PERSONE
CON DISABILITÀ
GALLERY
VIDEO
AUDIO

Info

Lettere Mediterranee 2024

Cecilia Sala
“STORIES” DI VITA IN GUERRA

Dialogo con Fabiana Martini

Giovedì 18 luglio 2024 – ore 20:45
Nuovo Teatro Comunale, Gradisca d’Isonzo (Go)


Giornalista de Il foglio, inviata di guerra, scrittrice di toccanti racconti, podcaster per Chora Media e noto volto televisivo, Cecilia Sala, che è da poco rientrata dall’Ucraina, dà voce alle storie delle nuove generazioni – studenti, giovani professionisti, attivisti – che quotidianamente accompagna tra le bombe e le feste nei Paesi dilaniati dai conflitti. 

Cecilia Sala, giornalista e scrittrice, in redazione a Il Foglio, è autrice e voce di “Stories”, il podcast quotidiano di Chora Media che racconta storie dal mondo. Classe 1995, già durante gli studi inizia a collaborare come inviata prima con Vice Italia e poi con Rai2 e Rai3. È autrice di reportage dall’estero, in particolare nei Paesi dell’America Latina e in Medio Oriente, per Il Foglio, L’Espresso e Vanity Fair.
Nel 2020 esce il podcast Polvere, creato da Cecilia Sala e Chiara Lalli per Huffington Post Italia. Una contro inchiesta in otto puntate sul caso dell’omicidio di Marta Russo. Nel giro di pochi mesi Polvere diventa uno dei podcast più ascoltati d’Italia (oltre un milione di ascolti) e l’inchiesta diventa un libro edito da Mondadori Strade Blu: “Polvere. Il Caso Marta Russo”.
Nel 2021 Cecilia Sala racconta sul Foglio, in presa diretta da Kabul, la caduta in mano ai talebani dell’Afghanistan e le evacuazioni pericolose del contingente internazionale. E, direttamente da Mazar-i Sharif, porta al Tg1 le proteste delle donne afghane.
Nel 2022 è la prima inviata italiana in Ucraina e racconta ogni giorno attraverso un podcast la vita sotto le bombe, intervistando, fotografando e registrando con lo smartphone i cittadini ucraini durante la guerra; dando così vita ad una nuova frontiera del giornalismo sul campo.
Per Mondadori (2023) è uscito  il suo nuovo libro “L’incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan.

Fabiana Martini, giornalista professionista è madre di tre figlie. Dal 2000 al 2010 ha diretto il settimanale Vita Nuova, prima donna laica ad assumere la guida di un periodico religioso in Italia; dal 2011 al 2016 è stata vicesindaca del Comune di Trieste. Oltre a scrivere si occupa di formazione, in particolare per i giornalisti e gli studenti delle scuole superiori, sui temi delle migrazioni, delle pari opportunità e dell’hate speech, e di comunicazione sui temi dell’infanzia e della salute mentale. È coordinatrice dell’associazione “Articolo 21 liberi di… Il dovere di informare, il diritto ad essere informati” in Friuli Venezia Giulia e segretaria del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta. Esperta di geopolitica, ideatrice e organizzatrice di varie iniziative culturali, nel 2021 ha firmato per l’Espresso un reportage sulle amministratrici locali italiane, frutto di un viaggio tra le sindache, le assessore e le consigliere comunali del nostro Paese durato più di due anni, che da qualche mese è diventato un libro: “Il governo delle donne”, Vita Activa Nuova editrice.

Biglietti

Mappa

icona luogo

Nuovo Teatro Comunale - Gradisca d'Isonzo (GO)

Persone con disabilità

Video

Audio