NICOLETTA TARICANI
Etereo trio
Domenica
14
Luglio
2024
19:30
Domenica
14
Luglio
2024
19:30
Corte di Palazzo Morpurgo - UDINE
Ingresso libero
CON DISABILITÀ
Info
Udin&Jazz
NICOLETTA TARICANI
Etereo trio
Domenica 14 luglio 2024
ore 19.30 – Udine, Corte di Palazzo Morpurgo
Nicoletta Taricani | voce, loop station
Mattia Romano | chitarra
Alessio Zoratto | basso elettrico
Nata a Siracusa nel 1992, a Udine dal 2004, dove si è diplomata al Conservatorio “Tomadini” prima di ottenere la laurea in canto jazz al “Tartini” di Trieste, Nicoletta Taricani ha fatto il suo esordio discografico nel 2021 con l’album “In un mare di voci”: un progetto di integrazione sociale, che utilizza la musica e la narrazione per raccontare il viaggio migrante nel Mediterraneo, nato con la collaborazione del giornalista d’inchiesta Fabrizio Gatti.
Il secondo album di un’artista da sempre attenta alle contaminazioni come strumento artistico e sociale si intitola “Memorie” ed è un viaggio nella sua terra d’origine, Palermo, attraverso la figura di Letizia Battaglia. La fotoreporter che ha raccontato dietro all’obiettivo della sua macchina fotografica gli anni di piombo e le guerre di mafia della sua città.
In trio con Mattia Romano (chitarra) e Alessio Zoratto (basso), Nicoletta ripercorre le “memorie” di Palermo raccontandole con un linguaggio moderno, in un album denso di suggestioni che già dal titolo svela il senso di una ricerca umana e intellettuale, intima ed artistica. Un lavoro che rappresenta l’occasione per dare corpo alla sua idea di musica, alla convinzione che comporre equivalga a fotografare. Nove brani che raccontano una storia tra sperimentazione, jazz e folklore, con un omaggio a una grande artista friulana che se ne è andata troppo presto, Claudia Grimaz, omaggiata in un brano della tradizione balcanica con cui Nicoletta Taricani ha vinto la prima edizione del Premio Grimaz.
Biglietti
Ingresso libero
Free entry
Mappa
Corte di Palazzo Morpurgo - UDINE
Persone con disabilità
Evento accessibile a tutti
Full access to everyone