ENRICO TERRAGNOLI 5ET “ORNITHOLOGY”
Venerdì
4
Luglio
2014
21:45
Venerdì
4
Luglio
2014
21:45
Castello di Udine - UDINE
Ingresso libero
CON DISABILITÀ
Info
FORMAZIONE
Enrico Terragnoli chitarra
Paolo Botti viola, dobro, banjo, violino di Stroh
Gianni Massarutto armonica
Piero Cescut basso
Zeno De Rossi batteria
Una produzione di Cinemazero / Visioni Sonore 2013, Ornithology è una storia a fumetti che si trasforma in un progetto originale che trasporta il linguaggio del fumetto nella dimensione cinematografica. Complemento indispensabile dell’opera sono le musiche originali di Enrico Terragnoli, eseguite dal vivo insieme al suo quintetto.
Un affascinante mix di suoni vintage, energia e invenzione crea un composto sonoro travolgente, grazie alla sicurezza stilistica degli eccellenti musicisti del quintetto. Figli della tradizione afroamericana, blues, jazz e folk, sono gli strumenti come dobro, banjo e armonica che vengono alternati ai più moderni viola, chitarra elettrica, basso elettrico e batteria. Su queste note, i tre racconti montati in forma di video con inserti e piccole animazioni, narrano il dolore della perdita e la forza della speranza. Di grande impatto le opere grafiche di Massimiliano Gosparini che “servono” i testi e la sceneggiatura di Flavio Massarutto.
Ricordo, sogno, incanto e malinconia vengono declinati sulle musiche originali dello straordinario quintetto e sui disegni dell’abile mano di Gosparini, per dare vita a “tutti i colori del blues” nella potenza evocativa del bianco e nero.
Biglietti
Mappa
Castello di Udine - UDINE